Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi
5
4 recensioni

MasterLAB - Il contratto editoriale. Come tutelare chi scrive

È una delle fasi più emozionanti del percorso editoriale di un autore: ricevere il contratto significa toccare con mano l’interesse ... Mostra altro
29 Studenti Iscritto
  • Descrizione
  • Argomenti
  • Recensioni

È una delle fasi più emozionanti del percorso editoriale di un autore: ricevere il contratto significa toccare con mano l’interesse di un editore per il proprio lavoro. Apporre quella firma dà la sensazione che qualcosa, per davvero, sia iniziato. Ma se il contratto non è buono, a cominciare saranno i guai!

Tutti un po’ contenti, tutti un po’ scontenti

Il contratto dovrebbe essere il primo passo per mettere le basi di una sana e seria relazione tra autore e casa editrice.

Regolamenta infatti questo rapporto, evidenzia diritti e doveri di ambo le parti e fornisce gli strumenti per gestire contenziosi e problematiche che potrebbero sorgere in corso d’opera.

Un buon contratto quindi tutela sia l’autore sia l’editore e dovrebbe essere bilanciato.

Spesso, però, sull’onda dell’emozione l’autore firma dei contratti che non solo sono estremamente svantaggiosi ma limitano il suo spazio di manovra e influiscono sulle sue scelte future. È così ecco che un contratto diventa un’ombra minacciosa sul proprio percorso editoriale.

Non ha senso, infatti, ossessionarsi nella ricerca dell’editore perfetto, escludere le case editrici a pagamento, chi chiede contributi o l’acquisto delle copie, se poi non si ha la cura di verificare la qualità del contratto che si sta sottoscrivendo.

In questo MasterLAB Chiara Beretta Mazzotta analizza con te un ipotetico contratto, clausola dopo clausola, per osservare dove si nascondono le insidie e che cosa è doveroso pretendere affinché i rapporti con la casa editrice possano essere ottimali.

Come funziona il MasterLAB?

Si tratta di una lezione di approfondimento della durata di 90 minuti nella quale potrai esaminare con Chiara Beretta Mazzotta le clausole di un ipotetico contratto. Il testo della lezione, che riassume i concetti chiave, ti aiuta a fissare al meglio i contenuti.

Puoi seguire il corso quando vuoi da pctablet o smartphone. Non ci sono limiti di utilizzo, il MasterLAB non scade e puoi seguirlo tutte le volte che vorrai.

Cosa imparerai

  • Il contratto di edizione a termine
  • Le royalty e i rendiconti
  • Diritti sussidiari
  • Manleve
  • Clausole vessatorie
  • Esclusiva, prelazione, opzione
  • Lo scioglimento (recesso, rescissione, risoluzione)
EDDAY corsi di formazione sull'editoria con Chiara Beretta Mazzotta

Biografia della docente

Editor, scout e giornalista. Lavora in editoria dal 2002. Ha fondato l’agenzia editoriale Beretta Mazzotta, la sua casa virtuale è BookBlister, per dodici anni il sabato mattina ha svegliato gli ascoltatori di Radio 105 con i Libri a ColaCione (non è un errore, la trasmissione si chiamava proprio così!) che dal 2022 sono diventati il podcast Libri a Colazione. Nel 2020 ha creato Edday, una piattaforma di corsi dedicata all’editoria e alla scrittura narrativa.

5.0
4 recensioni
Stelle 5
4
Stelle 4
0
Stelle 3
0
Stelle 2
0
Stelle 1
0