Ammettilo consigliare i lettori, condividere con loro l’entusiasmo per le storie e le parole, organizzare presentazioni è il tuo sogno nel cassetto! Ma non hai idea di come realizzarlo. Quali competenze sono necessarie? Qual è il budget minimo per cimentarsi nell’impresa? E l’iter burocratico?
I passi necessari per aprire una libreria
Sei nel posto giusto se nel cassetto hai un sogno che prevede un’insegna, un negozio pieno di libri, una poltrona comoda per accogliere i lettori…
Laura Orsolini – libraia, scrittrice e consulente editoriale – e Chiara Beretta Mazzotta, che farà delle incursioni, ti racconteranno quali sono i passi necessari per aprire una libreria. Orsolini ne gestisce ben due!
Partiremo testando la tua motivazione (ti daremo buone ragioni per crederci ma anche una visione obiettiva del mestiere), passeremo alle parole dell’editoria che devi sapere per sentirti a tuo agio nel contesto e aggiungeremo un po’ di dati sul mercato perché, se non conosci il mondo in cui vuoi entrare, come puoi abitarlo?
Dalle carte… agli scaffali!
Poi passeremo alle rogne burocratiche, a tutti gli adempimenti di cui ti devi occupare prima di pensare di alzare la saracinesca. Ti aiuteremo a capire che genere di negozio vuoi aprire, dove sarebbe meglio farlo e perché.
E poi faremo il punto sui libri, perché gli scaffali andranno riempiti cercando di inquadrare il budget necessario. Ragioneremo anche su ciò che potresti fare per animare la tua libreria e ti aiuteremo a immaginare con quali lettori potresti avere a che fare. In ultimo penseremo all’inaugurazione!
Un’impresa possibile
Se vuoi fortissimamente fare questo mestiere, perché ami non soltanto leggere ma anche tutto ciò che sta dietro alla produzione di un libro, questo corso è per te. Perché la differenza tra un passo falso e una scelta coraggiosa sta nel tuo modo di prepararti e nella consapevolezza delle difficoltà e delle gioie che potresti trovare sul tuo cammino.
Come funziona il corso?
Il corso è composto da 5 moduli per un totale di 30 lezioni. In ciascun modulo trovi testi per fissare i concetti e assimilarli al meglio, video, audio, schemi, pdf e altri materiali che potranno esserti utili.
Puoi seguire il corso quando vuoi da pc, tablet o smartphone. Non ci sono limiti di utilizzo, il corso non scade e puoi seguire le lezioni tutte le volte che vorrai.
I corsi vengono regolarmente aggiornati e, se necessario, vengono aggiunti lezioni, materiali da scaricare e approfondimenti.
Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.