Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi
5 su 5
5
6 recensioni

KIT 2 – Proponiti – Presentare il tuo progetto e contattare editori e agenti

Hai finito di scrivere e rivedere il tuo testo. E adesso? È il momento di proporlo! Vediamo assieme quali sono le strade percorribili e le strategie più efficaci, e prepariamo il materiale per presentarti al meglio.

Scopri come proporre al meglio il tuo testo agli agenti e agli editori.

Se sei qui, scrivi e dentro una cartella del tuo computer custodisci un dattiloscritto e, molto probabilmente, il tuo sogno è pubblicarlo.

Quel che è certo: adesso il testo vorresti farlo uscire dal cassetto ma devi decidere se mandarlo a un editore – quale? – oppure se contattare un agente letterario, un editor o uno scout.

Proteggere il testo e inviarlo

In questo Kit di sopravvivenza editoriale vedremo prima di tutto come proteggere il tuo lavoro. Ci occuperemo poi di preparare il materiale per l’invio: dalla biografia all’impaginazione del dattiloscritto passando per la temibile sinossi. E ti darò dei consigli per raccontare al meglio il tuo testo.

Selezionare editori e agenzie

Scopriremo nel dettaglio i trucchi per riconoscere un editore serio e per capire quali realtà potrebbero fare al caso tuo. Ti spiegherò come operano le agenzie letterarie e cercheremo di ribaltare il problema: invece di andare a caccia di una agenzia, proveremo a ragionare su come gli agenti cercano i propri autori così da aumentare le possibilità che siano gli altri a scoprire te!

Proporsi a un editore non significa chiedere attenzione, ma offrire qualcosa che la meriti nel modo più efficace alla persona più adatta.

Scegliere gli interlocutori giusti e presentarti a dovere è il modo migliore per non buttare via tempo e occasioni preziose!

Come funziona il corso?

Il corso è composto da 6 moduli per un totale di 36 lezioni e 36 video. In ciascun modulo trovi testi per fissare i concetti e assimilarli al meglio, video, schemi, pdf e altri materiali che potranno esserti utili.

Puoi seguire il corso quando vuoi da pctablet o smartphone. Non ci sono limiti di utilizzo, il corso non scade e puoi seguire le lezioni tutte le volte che vorrai.

I corsi vengono regolarmente aggiornati e, se necessario, vengono aggiunti lezioni, materiali da scaricare e approfondimenti.

Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Questo corso include

  • MODULO 1. Proteggere il tuo testo
  • MODULO 2. Pubblicare: bugie e verità
  • MODULO 3. Il materiale per l’invio
  • MODULO 4. Mandare il testo agli editori
  • MODULO 5. Mandare il testo agli agenti/scout
  • MODULO 6. Percorsi editoriali: dubbi e guai

Cosa imparerai

  • Come proteggere il testo prima dell’invio
  • Scrivere la sinossi e il pitch
  • La biografia: chi sei, cosa scrivi?
  • Come presentare una raccolta di racconti
  • Inviare un saggio/un manuale
  • Che cos’è una scheda di presentazione
  • Scrivere la mail e definire l’oggetto
  • Selezionare gli editori che fanno al caso tuo
  • Come farsi scegliere dalle agenzie e dagli scout

EDDAY corsi di formazione sull'editoria con Chiara Beretta Mazzotta

Biografia della docente

Editor, scout e giornalista. Lavora in editoria dal 2002. Ha fondato l’agenzia editoriale Beretta Mazzotta, la sua casa virtuale è BookBlister, per dodici anni il sabato mattina ha svegliato gli ascoltatori di Radio 105 con i Libri a ColaCione (non è un errore, la trasmissione si chiamava proprio così!) che dal 2022 sono diventati il podcast Libri a Colazione. Nel 2020 ha creato Edday, una piattaforma di corsi dedicata all’editoria e alla scrittura narrativa.

5
5 su 5
Valutazioni 6

Valutazione dettagliata

Stelle 5
6
Stelle 4
0
Stelle 3
0
Stelle 2
0
Stelle 1
0

{{ review.user }}

{{ review.time }}
 

Mostra altro
Accedi per lasciare una recensione
Ottieni corso

Include

45 lectures
Completo accesso a vita
Accesso su cellulare e TV