Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Kit 9 – Libri & Eventi – Presentazioni, rassegne e incontri con l’autore

Sei un libraio, un bibliotecario, hai una associazione culturale? Di sicuro vuoi organizzare incontri con l’autore, presentazioni e rassegne letterarie. Scrivi? Di certo vorresti presentare il tuo libro ma forse non hai idea di come contattare le librerie e proporti.

Ecco un kit che ti spiega come si gestisce un evento culturale, dal contatto con l’autore all’allestimento degli spazi, passando per la promozione.

25 studenti iscritti

Se ami i libri, le storie e le parole vuoi anche animare gli spazi della tua libreria o della tua biblioteca con presentazioni, firmacopie e rassegne letterarie.

Ma da che parte si comincia?! Come si contattano gli autori? E quanto tempo prima bisogna organizzare gli incontri per creare una rassegna letteraria? E che cos’è una rassegna letteraria?!

L’ABC dell’incontro con l’autore

Sei nel posto giusto se lavori in una libreria, in una biblioteca, in una associazione culturale e ti piacerebbe proporre al tuo pubblico delle occasioni culturali di incontro con gli autori, ma anche dibattiti, gruppi di lettura, reading.

Laura Orsolini – libraia, scrittrice e consulente editoriale – e Chiara Beretta Mazzotta, che farà delle incursioni, ti racconteranno quali sono i passi necessari per ideare e gestire un incontro con l’autore e diventare “cintura nera” di presentazione!

Partiremo dai tipi di eventi che puoi ideare, dalle criticità di ciascuno e dagli obiettivi che ti sei prefissata/o. E capiremo meglio che tipi di autore puoi accogliere e come contattarli.

Scegliere la location, allestire, accogliere

Poi passeremo agli aspetti pratici. Tanto per cominciare valuteremo le caratteristiche degli ambienti da utilizzare per realizzare l’evento e ciò che non può mancare per la sua buona riuscita.

E poi faremo il punto su come ci si relaziona con gli ospiti, l’ufficio stampa, l’editore, i moderatori… e sui costi di un evento.

Presentare e organizzare è un lavoro!

Il primo ingrediente per dare vita a un evento culturale? È la capacità di ascolto. Il secondo è saper comunicare in modo rispettoso con tutte le persone coinvolte. Il terzo è la cura.

Senza dare mai per scontato che chi scrive, pubblica, promuove, presenta e organizza sta svolgendo un lavoro e va retribuito.

Come funziona il corso?

Il corso è composto da 5 moduli per un totale di 28 lezioni. In ciascun modulo trovi testi per fissare i concetti e assimilarli al meglio, video, audio, schemi, pdf e altri materiali che potranno esserti utili.

Puoi seguire il corso quando vuoi da pctablet o smartphone. Non ci sono limiti di utilizzo, il corso non scade e puoi seguire le lezioni tutte le volte che vorrai.

I corsi vengono regolarmente aggiornati e, se necessario, vengono aggiunti lezioni, materiali da scaricare e approfondimenti.

Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Questo corso include

  • MODULO 1. Evento culturale, cioè?
  • MODULO 2. L’incontro con l’autore
  • MODULO 3. Organizzare e allestire
  • MODULO 4. Non solo presentazioni
  • MODULO 5. L’autore a caccia di presentazioni

Cosa imparerai

  • Presentazioni, reading, firmacopie e rassegne cioè?
  • Scegliere le location
  • Contattare gli autori esordienti e gli scrittori famosi
  • Comunicare con gli uffici stampa
  • Il budget e gli sponsor
  • Obiettivi e finalità di un evento culturale
  • Gruppi di lettura e altri format
  • Promuovere un evento
  • Come un autore può proporsi per un evento?
Laura Orsolini

Biografia della docente

Autrice, editor, scout e libraia, ha studiato lingue e letterature straniere. È specializzata in letteratura per bambini e ragazzi e ha pubblicato “Agente speciale Biscia Dorata” (La Memoria del Mondo), “Play” (La Memoria del Mondo editrice), “Villa Mannara” (Pelledoca) e “Il ladro gourmet” (Dea) finalista al premio Bancarellino, “Emma e i fantini detective” (Pelledoca). Nel 2018 ha coronato il suo sogno e ha aperto la Libreria Millestorie di Fagnano Olona e, nel 2020, ha aperto anche il secondo punto vendita a Tradate. Insegna scrittura creativa all’università della terza età di Castellanza.

Sii il primo ad aggiungere una recensione.

Accedi per lasciare una recensione
Kit 9 – Libri & Eventi – Presentazioni, rassegne e incontri con l'autore
Ottieni corso