Il secondo principio della serialità televisiva? Non esiste una grande storia senza una grande trama! L’autore deve infatti trovare il modo di architettare e mostrare al lettore, nel modo più efficace, la vicenda che vuole narrare.
Per questo è utile “rubare” dalle serie tv! E soprattutto provare a replicare ciò che accade all’interno di una writing room, nella quale si discutono le idee, si trovano soluzioni narrative e non ci si accontenta, mai!
La trama
Un conto è sapere che cosa si desidera raccontare – conoscere cioè la storia – altro è mettere bene a fuoco come si desidera farlo e arrivare a costruire una trama efficace e coinvolgente per il lettore.
Questo significa conoscere molto bene i personaggi in campo ma, soprattutto, saperli mettere all’opera nel modo adeguato. Come? Servono delle buone idee! E non basta che funzionino devono essere emotive, calde e creare quindi empatia con il lettore.
In questa lezione, lo scrittore e sceneggiatore Andrea Cotti – partendo da ciò che accade nella “stanza delle parole e delle idee”, la writing room – ragiona sui passaggi fondamentali per produrre tante soluzioni narrative, testarle e pure stressarle a dovere!
Metterai così a fuoco le domande che un’autrice/un autore dovrebbe porsi per ingaggiare al meglio i personaggi della vicenda, inserirli in un contesto credibile, farli agire e interagire a dovere.
Per chi è il MasterLAB?
Il MasterLAB è dedicato a chi ha già in mente una storia ma non riesce ancora a strutturarla nel modo adeguato, a chi ha difficoltà a riassumerla e a scalettarla. Ma è pensato anche per chi si sente bloccato, ha paura di sbagliare e sente che il proprio protagonista si è impantanato in una storia che non procede.