Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi
5
17 recensioni

Kit 1 – Preparati – Impara a fare la revisione del testo

Vorresti imparare a revisionare il tuo testo? Ti piacerebbe capire che cosa significa analizzare una storia per valutarla e magari editarla? Ecco un corso che ti spiega, passo passo, come leggere (e rileggere) un dattiloscritto in modo professionale!
229 students Iscritto
  • Descrizione
  • Argomenti
  • Recensioni

Se sei qui, dentro una cartella del tuo computer custodisci un dattiloscritto che desideri pubblicare. Forse hai le idee confuse sul da farsi e non sei sicuro che la tua storia sia a buon punto. Oppure credevi di averle chiare ma hai ricevuto dei rifiuti che non sai come interpretare.

Di certo adesso hai deciso di prenderti del tempo per informarti, perché non vuoi bruciare il tuo lavoro, né perdere tempo. Al massimo, il tempo desideri investirlo.

Magari, al contrario, un testo vorresti imparare a valutarlo per farne un lavoro. E ti piacerebbe capire come andare oltre al giudizio personale, perciò sei a caccia di strumenti per leggere in modo più tecnico e critico. Ecco un corso che ti spiega, passo passo, come leggere (e rileggere) un dattiloscritto in modo professionale!

Devi revisionare il testo del tuo libro?

Gli autori hanno quasi tutti fretta di pubblicare, di proporsi, di farsi leggere. E la fretta li porta ad affrontare con leggerezza (o, peggio, con ansia) una fase preziosa e delicatissima: la revisione del testo. Una buona revisione non è un di più, ma è parte integrante del processo di scrittura.

Rivedere un testo richiede per prima cosa tempo.

In questo corso, troverai indicazioni per fare la revisione finale del tuo testo, per avere la certezza di avere una bozza del tuo manoscritto pulita e pronta per essere inviata e letta.

Durante il corso, ragioneremo sulla tua idea, sulla struttura del tuo testo, sui personaggi… e su tutti i piccoli e grandi dettagli che incidono sul tuo stile (dalle ripetizioni alle frasi fatte, passando per gli avverbi!) ma anche sul titolo, sull’incipit e sulla chiusa.

Concluderemo facendo il punto sul percorso fatto assieme e su ciò che puoi fare adesso per proseguire nel tuo cammino editoriale. Perché quando la bozza sarà davvero pronta a qualcuno dovrai mandarla!

Vorresti diventare un editor?

Ma non hai idea di che cosa significhi in concreto analizzare un testo.

Il corso ti permette di ragionare, passo passo, su tutti gli elementi che un professionista deve esaminare per stilare una scheda di valutazione e impostare un lavoro di editing.

Preparati è quindi altrettanto utile per iniziare a lavorare sui testi in modo professionale.

Come funziona il corso “Preparati – Impara a fare la revisione del testo”?

Il corso è composto da 5 moduli per un totale di 33 lezioni e 30 video. In ciascun modulo trovi testi per fissare i concetti e assimilarli al meglio, video, schemi, pdf e altri materiali che potranno esserti utili.

Puoi seguire il corso quando vuoi da pctablet o smartphone. Non ci sono limiti di utilizzo, il corso non scade e puoi seguire le lezioni tutte le volte che vorrai.

I corsi vengono regolarmente aggiornati e, se necessario, vengono aggiunti lezioni, materiali da scaricare e approfondimenti.

Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Questo corso include

  • MODULO 1. Il tuo libro è pronto?
  • MODULO 2. La revisione del dattiloscritto
  • MODULO 3. Gli ultimi controlli
  • MODULO 4. La rilettura
  • MODULO 5. Quali protagonisti potrebbero aiutarti?
  • Materiali da scaricare

Cosa imparerai

  • L’autore perfetto, il testo perfetto.
  • Fare il Check-up alla tua storia.
  • Affrontare la rilettura.
  • La regola 70-20-10.
  • Riscrivere o correggere?
  • Chi è l’editor e che cosa può e non può fare.

EDDAY corsi di formazione sull'editoria con Chiara Beretta Mazzotta

Biografia della docente

Editor, scout e giornalista. Lavora in editoria dal 2002. Ha fondato l’agenzia editoriale Beretta Mazzotta, la sua casa virtuale è BookBlister, per dodici anni il sabato mattina ha svegliato gli ascoltatori di Radio 105 con i Libri a ColaCione (non è un errore, la trasmissione si chiamava proprio così!) che dal 2022 sono diventati il podcast Libri a Colazione. Nel 2020 ha creato Edday, una piattaforma di corsi dedicata all’editoria e alla scrittura narrativa.

5
17 recensioni
Stelle 5
17
Stelle 4
0
Stelle 3
0
Stelle 2
0
Stelle 1
0