La sinossi che cos’è? E se pubblichi con un piccolo editore poi quelli grandi non ti vorranno più? Il 4% di royalty è poco? Cos’è una cartella editoriale?
Basta con i dubbi!
Quante volte, leggendo la richiesta di un editore, sei stata/o assalita/o da un dubbio editoriale o ti sei imbattuta/o in una definizione criptica, in una parola poco chiara e in rete non hai trovato la risposta che cercavi?
Magari, al contrario, di risposte ne hai trovate anche troppe e spesso discordanti! Perché il problema è individuare e selezionare le giuste fonti. Il che significa perdere parecchio di tempo a caccia delle informazioni corrette…
Chiedere è difficile! E poi a chi chiedere?
Alle volte ti vergogni a chiedere cose che gli addetti ai lavori danno per scontate. Talvolta chiedi ma la risposta ti pare più ambigua del dubbio. Però, per iniziare a muoverti nel contesto editoriale, hai bisogno di partire da alcuni punti fermi.
In questo kit troverai molte domande ma soprattutto le risposte divise per argomento – parole, scrivere, pubblicare, dopo la pubblicazione – per cominciare a diradare la nebbia e sentirti più a tuo agio.
Se vorrai, avrai poi tutto il tempo per approfondire i contenuti negli altri kit. Quindi considera questo mini-kit come una sosta nella lounge della stazione: puoi accomodarti, fare orientamento e poi proseguire il tuo percorso editoriale.
Per chi è il corso?
Il Kit è consigliato a chi non conosce il mondo dell’editoria e cerca le informazioni fondamentali per iniziare a muoversi in questo contesto.
A chi vuole avere un’idea delle dinamiche e delle parole della filiera editoriale (e non sentirsi un pesce fuori d’acqua!), a chi cerca una prima e veloce infarinatura per evitare di commettere errori grossolani.
A chi è stufo di cercare in rete e trovare, spesso, risposte imprecise e contraddittorie.
Il corso è sconsigliato a chi possiede già una conoscenza del settore (in questo caso è ideale il Kit 4 – Editoria Chiara).
Come funziona il corso?
Il corso è composto da 4 moduli per un totale di 29 lezioni. In ciascun modulo trovi i testi per fissare i concetti e assimilarli al meglio, video/audio e altri materiali che potranno esserti utili.
Puoi seguire il corso quando vuoi da pc, tablet o smartphone. Non ci sono limiti di utilizzo, il corso non scade e puoi seguire le lezioni tutte le volte che vorrai.
I corsi sono aggiornati per due anni dalla loro creazione e vengono aggiunti lezioni, materiali da scaricare e approfondimenti.