Se sei qui, per te i libri sono qualcosa di più di una passione. Sono il sogno che coltivi da tempo, perché in editoria vorresti lavorarci. O, forse, dentro una cartella del tuo computer custodisci un dattiloscritto che desideri pubblicare. Oppure leggi e ti piacerebbe capire come nasce un libro.
In tutti i casi il mondo dell’editoria ti affascina. Però spesso hai le idee confuse e quando si parla di royalty e contratti e distribuzione ti senti perso. Perché l’editoria è un mondo magico ma le professioni, i ruoli e le dinamiche di questo mercato appaiono spesso oscuri.
L’editoria dalla A alla Z
Questo “kit di sopravvivenza editoriale” comincia con un dizionario, perché hai bisogno di conoscere il linguaggio dell’editoria per poterti muovere in questo mondo sentendoti a tuo agio.
Poi faremo un piccolo viaggio nel diritto d’autore – non è sempre esistito! – e passeremo al presente, ai dati del mercato, perché i numeri sono importanti per mettere a fuoco alcune dinamiche.
Chi fa che cosa: la filiera editoriale
Poi ci dedicheremo a chi i libri li fa diventare realtà: scopriremo come sono fatte, dentro, le case editrici, quelle grandi e quelle piccole. Vedremo chi sono i professionisti che lavorano al loro interno e chi, invece, opera all’esterno: agenti, editor, scout, uffici stampa, traduttori… Conosceremo gli stampatori, i distributori, i grossisti e, ovviamente, anche i librai.
E infine faremo il punto sui percorsi di studio, sui corsi e sulle scuole che potrebbero aiutarti a entrare nel settore. E vedremo con quali lavori che permettono di iniziare a collaborare con gli editori e le agenzie.
Come funziona il corso?
Il corso è composto da 6 moduli per un totale di 35 lezioni e 30 video. In ciascun modulo trovi testi per fissare i concetti e assimilarli al meglio, video, schemi, pdf e altri materiali che potranno esserti utili.
Puoi seguire il corso quando vuoi da pc, tablet o smartphone. Non ci sono limiti di utilizzo, il corso non scade e puoi seguire le lezioni tutte le volte che vorrai.
I corsi sono aggiornati per due anni dalla loro creazione e vengono aggiunti lezioni, materiali da scaricare e approfondimenti.
Per chi non è il corso?
- Per chi conosce approfonditamente la filiera e le dinamiche del mercato.