Scopri come proporre al meglio il tuo testo agli agenti e agli editori.
Se sei qui, scrivi e dentro una cartella del tuo computer custodisci un dattiloscritto e, molto probabilmente, il tuo sogno è pubblicarlo.
Quel che è certo: adesso il testo vorresti farlo uscire dal cassetto ma devi decidere se mandarlo a un editore – quale? – oppure se contattare un agente letterario, un editor o uno scout.
Proteggere il testo e inviarlo
In questo Kit di sopravvivenza editoriale vedremo prima di tutto come proteggere il tuo lavoro. Ci occuperemo poi di preparare il materiale per l’invio: dalla biografia all’impaginazione del dattiloscritto passando per la temibile sinossi. E ti darò dei consigli per raccontare al meglio il tuo testo.
Selezionare editori e agenzie
Scopriremo nel dettaglio i trucchi per riconoscere un editore serio e per capire quali realtà potrebbero fare al caso tuo. Ti spiegherò come operano le agenzie letterarie e cercheremo di ribaltare il problema: invece di andare a caccia di una agenzia, proveremo a ragionare su come gli agenti cercano i propri autori così da aumentare le possibilità che siano gli altri a scoprire te!
Proporsi a un editore non significa chiedere attenzione, ma offrire qualcosa che la meriti nel modo più efficace alla persona più adatta.
Scegliere gli interlocutori giusti e presentarti a dovere è il modo migliore per non buttare via tempo e occasioni preziose!
Come funziona il corso?
Il corso è composto da 6 moduli per un totale di 36 lezioni e 36 video. In ciascun modulo trovi testi per fissare i concetti e assimilarli al meglio, video, schemi, pdf e altri materiali che potranno esserti utili.
Puoi seguire il corso quando vuoi da pc, tablet o smartphone. Non ci sono limiti di utilizzo, il corso non scade e puoi seguire le lezioni tutte le volte che vorrai.
I corsi vengono regolarmente aggiornati e, se necessario, vengono aggiunti lezioni, materiali da scaricare e approfondimenti.
Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.