Se ami i libri, le storie e le parole vuoi anche animare gli spazi della tua libreria o della tua biblioteca con presentazioni, firmacopie e rassegne letterarie.
Ma da che parte si comincia?! Come si contattano gli autori? E quanto tempo prima bisogna organizzare gli incontri per creare una rassegna letteraria? E che cos’è una rassegna letteraria?!
L’ABC dell’incontro con l’autore
Sei nel posto giusto se lavori in una libreria, in una biblioteca, in una associazione culturale e ti piacerebbe proporre al tuo pubblico delle occasioni culturali di incontro con gli autori, ma anche dibattiti, gruppi di lettura, reading.
Laura Orsolini – libraia, scrittrice e consulente editoriale – e Chiara Beretta Mazzotta, che farà delle incursioni, ti racconteranno quali sono i passi necessari per ideare e gestire un incontro con l’autore e diventare “cintura nera” di presentazione!
Partiremo dai tipi di eventi che puoi ideare, dalle criticità di ciascuno e dagli obiettivi che ti sei prefissata/o. E capiremo meglio che tipi di autore puoi accogliere e come contattarli.
Scegliere la location, allestire, accogliere
Poi passeremo agli aspetti pratici. Tanto per cominciare valuteremo le caratteristiche degli ambienti da utilizzare per realizzare l’evento e ciò che non può mancare per la sua buona riuscita.
E poi faremo il punto su come ci si relaziona con gli ospiti, l’ufficio stampa, l’editore, i moderatori… e sui costi di un evento.
Presentare e organizzare è un lavoro!
Il primo ingrediente per dare vita a un evento culturale? È la capacità di ascolto. Il secondo è saper comunicare in modo rispettoso con tutte le persone coinvolte. Il terzo è la cura.
Senza dare mai per scontato che chi scrive, pubblica, promuove, presenta e organizza sta svolgendo un lavoro e va retribuito.
Come funziona il corso?
Il corso è composto da 5 moduli per un totale di 28 lezioni. In ciascun modulo trovi testi per fissare i concetti e assimilarli al meglio, video, audio, schemi, pdf e altri materiali che potranno esserti utili.
Puoi seguire il corso quando vuoi da pc, tablet o smartphone. Non ci sono limiti di utilizzo, il corso non scade e puoi seguire le lezioni tutte le volte che vorrai.
I corsi vengono regolarmente aggiornati e, se necessario, vengono aggiunti lezioni, materiali da scaricare e approfondimenti.
Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.