Hai deciso di autopubblicare il tuo testo ma non sai da che parte cominciare?
Il self publishing è il tuo piano! Vuoi trasformare il tuo dattiloscritto in un libro vero e proprio e metterlo in vendita. Il problema? Non sai che piattaforma scegliere, non hai idea di come si impagina un testo o un ebook, non sei capace di caricare i file nello store e, quando hai provato a capirci qualcosa, ti sei sentita/o ancora più persa/o? In rete hai trovato tutorial e consigli confusi, spesso contraddittori e non aggiornati?
Il self publishing è un lavoro serio!
Essere indipendenti può essere molto emozionante ma non significa fare le cose alla leggera. Il self publishing è un percorso che richiede preparazione, è una scelta che va ponderata e si compone di numerosi passaggi. Fare “l’editore di se stessi” è possibile e non significa per forza fare da soli: correttori, grafici, impaginatori… puoi contare su tantissimi professionisti.
Ma bisogna essere preparati! Si tratta di scegliere la giusta piattaforma, conoscerla approfonditamente, preparare il materiale (testo, cover), impaginarlo al meglio. E, infine, si deve gestire tutto il percorso di pubblicazione.
Per chi è il self e come affrontarlo
Nel corso prima di tutto scoprirai i numeri del self, quali sono i generi che hanno maggiore fortuna e che complessità dovrai affrontare lungo il percorso. Imparerai a preparare il materiale per l’autopubblicazione sia con word sia con Kindle Create e vedrai cosa è meglio non inserire nel file per renderlo leggibile e quindi fruibile al meglio.
Ci concentreremo poi sulla piattaforma Kindle Direct Publishing di Amazon. Vedrai passo passo come iscriverti e creare il tuo profilo. Dopodiché, dopo aver realizzato il tuo ebook, passerai al caricamento su KDP. I testi e i video ti illustreranno tutte le procedure nel dettaglio.
E il cartaceo? Ovviamente un modulo sarà dedicato interamente a questo, perché sarebbe davvero un peccato rinunciare alla versione cartacea del tuo testo.
Infine imparerai a leggere e a capire nel dettaglio i report e scoprirai tutto delle royalty per sapere come monitorare vendite e guadagni
Il self publishing non è una scorciatoia, è fare impresa e significa cercare di raggiungere i propri lettori ideali proponendo loro un testo di qualità.
Ci sono autori che con il self hanno avuto piccole e grandi soddisfazioni, ci sono autori che sono stati scoperti dagli editori e hanno usato l’autopubblicazione come trampolino, c’è addirittura chi si mantiene con i propri libri… ma ci sono anche tanti e tanti autori che non hanno venduto affatto.
Nessun corso ti può garantire il successo. Un corso deve fornirti i contenuti e darti gli strumenti per fare le cose al meglio, per ponderare le tue decisioni e per affrontare il percorso di autopubblicazione con consapevolezza. Questo e un buon contenuto sono ottime premesse per fare bene!
Come funziona il corso?
Paola Chiozza – scrittrice, grafica ed esperta self publisher con all’attivo oltre 50mila copie vendute su Amazon – ti guiderà nel percorso di autopubblicazione.
Il corso è composto da 6 moduli per un totale di 60 lezioni. In ciascun modulo trovi testi esplicativi per fissare i concetti e assimilarli al meglio ma anche video, audio, schemi, pdf e altri materiali da scaricare.
Puoi seguire il corso quando vuoi da pc, tablet o smartphone. Non ci sono limiti di utilizzo, il corso non scade e puoi seguire le lezioni tutte le volte che vorrai.
I corsi vengono regolarmente aggiornati e, se necessario, vengono aggiunti lezioni, materiali da scaricare e approfondimenti.
Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Per chi non è il corso?
- Per chi già conosce bene il self e Kindle Direct Publishing
- Per chi vuole autopubblicare ma non su Amazon