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Kit 3 – Promuoviti – Impara a promuovere il tuo libro

Quando il tuo libro diventa realtà il difficile sta per cominciare: adesso il testo devi promuoverlo! Che tu sia un autore pubblicato da un grande editore o da una piccola casa editrice, oppure un self publisher, devi intercettare i lettori e imparare a comunicare con loro.

Il che significa conoscere la differenza tra marketing editoriale tradizionale e marketing digitale, e imparare le strategie dell’autopromozione diretta e indiretta. Vuoi promuovere il tuo testo senza commettere passi falsi? Ecco un corso che ti spiega come si progetta il lancio di un libro!

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Dopo tutta la fatica fatta, quando il tuo libro diventa realtà il difficile sta per cominciare: adesso il testo devi promuoverlo! Che tu sia un autore pubblicato da un grande editore o da una piccola casa editrice, oppure che tu sia un self publisher devi intercettare i lettori e imparare a comunicare con loro.

Il che significa conoscere la differenza tra marketing editoriale tradizionale e marketing digitale, e imparare le strategie dell’autopromozione diretta e indiretta. Vuol dire capire come abitare la rete in modo proficuo e collaborare con gli altri utenti. Significa costruire una propria community, cioè trovare persone con le quali dialogare interessate ai tuoi contenuti.

E adesso come lo promuovo?

Non basta scrivere un libro, metterlo sul mercato, sedersi e aspettare che arrivino i lettori. Ogni giorno escono centinaia di libri, gli uffici stampa promuovono titoli a ciclo continuo, gli spazi sui giornali, in radio e in tv sono stipati di proposte. Pertanto, far conoscere una storia o un qualsiasi contenuto è un lavoro molto delicato.

Non è pubblicità, è comunicazione!

Ed è un lavoro che comincia ben prima della pubblicazione e va programmato e strutturato con cura. Ci vuole una strategia e bisogna pensare a ciò che accade dentro e fuori dalla rete, sfruttando vecchi e nuovi canali.

Non servono grandi numeri, servono le persone giuste

No, non bisogna essere dei draghi dei social, né avere milioni di follower. I numeri coccolano l’ego (sempre che siano reali) ma servono esseri umani con cui dialogare e bastano anche poche centinaia di persone interessate per iniziare a promuoversi in modo efficace.

Smettila di confrontarti con gli influencer, confrontati con chi ha dei risultati!

Per ottenerne devi anche conoscere i professionisti che potrebbero aiutarti in questo percorso: gli uffici stampa dedicati, le web agency, i social media… capire quando ha senso collaborare con loro e quando non lo ha.

E devi imparare a fare rete e a collaborare con gli influencer, i content creator e i bookstagrammer. Servono quindi anche gli strumenti per discriminare chi ha le competenze e chi vende fumo.

Guai a diventare spam!

Sapersi autopromuovere vuol dire, prima di tutto, non fare pasticci! In particolar modo quando si tratta della rete e dei social. Promuoversi non significa importunare i lettori né scrivere mail e messaggi non richiesti. E non vuol dire parlare ossessivamente del proprio libro, né trasformarsi in un venditore che strilla per vendere copie.

Nel kit imparerai che promuoversi significa stabilire una relazione e che i numeri servono se corrispondono a persone interessate a ciò che fai. Metterai a fuoco chi sei, come vuoi occupare lo spazio dentro e fuori dalla rete. Definirai i temi che vuoi trattare e i contenuti che desideri proporre alla tua community.

Scoprirai nel dettaglio come organizzare la promozione del tuo libro. Quando iniziare, quali contenuti proporre e con che regolarità. Perché la  comunicazione non è qualcosa che succede ma qualcosa che fai accadere.

Come funziona il corso?

Lea Landucci – ingegnera, scrittrice e social media architect– ti guiderà in questo percorso aiutandoti a definire il piano di promozione più adatto a te e al tuo testo.

Il corso è composto da 5 moduli per un totale di 30 lezioni. In ciascun modulo trovi testi per fissare i concetti e assimilarli al meglio, video, audio, schemi, pdf e altri materiali che potranno esserti utili.

Puoi seguire il corso quando vuoi da pctablet o smartphone. Non ci sono limiti di utilizzo, il corso non scade e puoi seguire le lezioni tutte le volte che vorrai.

I corsi vengono regolarmente aggiornati e, se necessario, vengono aggiunti lezioni, materiali da scaricare e approfondimenti.

Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Questo corso include

  • MODULO 1. Marketing digitale e auto promozione editoriale
  • MODULO 2. Auto promozione digitale DIRETTA
  • MODULO 3. Auto promozione digitale INDIRETTA

Cosa imparerai

  • Che cos’è una community e come costruirla
  • Il ruolo degli uffici stampa, delle web agency, dei social media (architect, strategist, media)
  • La strategia per promuovere il tuo libro prima dell’uscita e dopo
  • Lavorare sulla prevendita
  • Quando iniziare la promozione
  • Quali contenuti condividere e quando condividerli
  • Definire la tua “voce” e la tua identità digitale
  • Sponsorizzare: investire al meglio il tuo budget
  • Chi sono i book-influencer, come lavorano, come contattarli
  • Gli errori da non fare (se spammi, è la fine!)

Biografia della docente

Laureata con il massimo dei voti in ingegneria informatica all’Università di Firenze, ricercatrice per undici anni sui temi della natural interaction e social emerging media. Si divide tra la sua attività di social media manager, la sua passione per il teatro – è un’attrice e un’insegnante di improvvisazione teatrale – e la scrittura. Ha pubblicato in self publishing “Mai una gioia” che è stato poi ripubblicato da Sperling & Kupfer a cui sono seguiti, “Mai dire mai” e “Una gioia”, sempre pubblicati dallo stesso editore. Fan accanita di letteratura Chick Lit, in rete è nota come Chicklit Italia ed è il punto di riferimento per le appassionate del genere.
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