Hai tante idee ma nessuna ti pare davvero buona? Passi più tempo a domandarti se stai procedendo per la strada giusta che a scrivere? Ti sei bloccato/a a un passo dalla fine? Pensi di non essere capace e che sia tutta fatica sprecata… ma forse sei vittima della più temuta tra le patologie che affliggono i narratori: il blocco dello scrittore. Segui il corso e impara a fartelo amico!
Guai con il blocco dello scrittore?
Ma esiste questo benedetto blocco o è pura invenzione? Di che cosa si tratta e come si può superarlo? Perché si è presentato proprio adesso?
C’entra solo l’ispirazione?
No! Di idee se ne possono avere anche troppe e ci si sente ugualmente smarriti, come accade di fronte alla pagina bianca.
Alle volte l’ispirazione latita ma è meglio così. Scaldarsi per qualcosa di cui non ci importa davvero è ben più pericoloso. Non tutte le idee meritano di essere narrate.
Altre volte ci si blocca nel mezzo del percorso, eppure ogni aspetto pareva sotto controllo ma a un tratto si inizia a dubitare di tutto. Se ci si blocca un motivo c’è, sempre.
Talvolta siamo noi il problema e molto dipende dalle competenze che (non) abbiamo oppure ciò che stiamo vivendo in quel momento ha un peso che si riflette sul nostro lavoro.
Il primo passo è cambiare il punto di vista
Il blocco è un alleato. Sì, perché ti sta segnalando che qualcosa non va e se lo ascolti, se lo osservi per bene, ti suggerirà qual è il problema e come intervenire.
Il blocco è una occasione per conoscerti meglio e per testare i tuoi limiti e le tue competenze. Ricordandoti che i limiti non vanno ignorati ma affrontati, altrimenti come gli ospiti sgraditi, tendono a presentarsi nei momenti meno opportuni.
Il blocco è uno strumento prezioso per mettere alla prova le tue idee e le tue trame e per regalare ai lettori la migliore versione della tua storia.
Come funziona il corso?
Il corso è composto da 4 moduli per un totale di 9 lezioni e 8 video. In ciascun modulo trovi testi per fissare i concetti e assimilarli al meglio, video, schemi, pdf e altri materiali che potranno esserti utili.
Puoi seguire il corso quando vuoi da pc, tablet o smartphone. Non ci sono limiti di utilizzo, il corso non scade e puoi seguire le lezioni tutte le volte che vorrai.
I corsi vengono regolarmente aggiornati e, se necessario, vengono aggiunti lezioni, materiali da scaricare e approfondimenti.
Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.